Cosa c’è dentro al sovranismo?

Foto tratta da un film della saga di Star Wars

Forse lo sappiamo già, e forse lo pensiamo in tanti.. Ma è utile precisare.
Prima della manifestazione nazionale della Lega / Noi con Salvini ho scritto un piccolo evento-informazione con dettagli su importanti prese di posizione della Chiesa Cattolica, ben distanti da certe espressioni di attuali esponenti leghisti.
Sullo scadere del mio evento, mi ha colpito la notizia di abrogazione della norma che prevede l’astensione dal lavoro della donna incinta dopo il settimo mese di gravidanza: è un altro aspetto che striderebbe con la considerazione della persona se non addirittura con l’art. 5 del Cod. Civ. (“La libertà di disporre del proprio corpo”).
Ma perché Matteo Salvini ci parla di aspetti della Fede Cattolica, ed usa anche l’espressione di essere pro vita, come fa Donald J. Trump?
Chi è “ pro vita ” può solidarizzare con il rischio di uso di gas lacrimogeni e proiettili di gomma su una folla di migranti con bambini piccoli e donne incinte al confine tra Stati Uniti e Messico?
Chi è “ pro vita ” può tollerare la pubblicazione di contenuti che parlano di “nascite illegali”, come ha fatto Donald J. Trump rimostrando che la spesa per assistenza medica a donne incinte immigrate irregolari supererebbe quella per il suo muro?
Chi è “ pro vita ” può tacere su realtà come il congelamento di fondi per l’infanzia in varie sedi militari USA nel mondo, o approvare che nell’odierna società si introduca questo carattere produttivista della donna lavorante sino alla fine della gravidanza?
Ciò che preoccupa è il “sì” : riscontro una strana attenzione contraria ai miei contenuti, sino a chi si dichiara “assolutamente” non d’accordo con me – e sono persone “ pro vita “ ! -.
Proseguo nelle riflessioni, e forse a Verona si noteranno posizioni veramente più tese allo sviluppo ed alla nascita di bambini; invece anche là si solleva pubblicamente un dubbio: avendo più nascite ci sarà minor invasione.    Ma come?? Se i Centri di Aiuto alla Vita stanno aumentando assistenze a donne immigrate ?!
Ecco la misteriosa congettura xenofobica del piano Kalergi e della perdita della nostra identità .. Ecco il rischio globalista ed europeista che ci impone cose immorali o contro l’interesse del Popolo…
E invece no!    Questa è solo una parte della realtà, a cui alcuni si dedicano alcuni , persino credendoci , e sviluppando reti a livello internazionale ( ! ).
L’anello mancante era forse la Francia!
Cosa dicono i gilet gialli ?
Un’analisi interessante trovata su un’agenzia di stampa nazionale dice che Macron sarebbe detto il Presidente dei più ricchi , a causa di attività favorevoli al neoliberismo.
Ma anche tutte le realtà esposte sopra di Amministrazioni sovraniste sono volte al risparmio della spesa pubblica, specie su più vulnerabili e poveri !

Se non bastasse aggiungo come Theresa May sia stata criticata da una rete di realtà religiose per la manovra pro famiglia in cui viene aiutata la realtà con due bambini (non di meno ne di più al crescere del numero dei figli per famiglia).
Ma che politica è questa ? (cit.).
Ci stiamo “chiudendo” per evitarci il fastidio di rispettare diritti umani fondamentali di migranti, tranquilli se i nostri politici raccontano menzogne e riescono a by-passare accordi e Convenzioni internazionali !
Le narrazioni sulle invasioni programmate sono probabilmente gradite ad un ceto imprenditoriale egoista , e l’identità Cristiana diventa molto più quella dello stile Ku Klux Klan.
Con ragione si teme l’ONU e l’UE : sono Enti che ci responsabilizzano e ci richiamano alle norme per la persona umana!
Gli edifici sottratti alla criminalità o al soggiorno di poveri migranti, sono forse sistematicamente occupati da poveri o da associazioni italiane ??   No!   Possono restare vuoti o essere abbattuti come se ciò fosse uno show !
Che inganno !
Quali attività “silenziose” per sostenere certi politici che divengono “sicari perfetti”, funzionali al piano di allontanare i fastidi di doverci prendere cura di poveri e bisognosi, e così rispettare i diritti universali (altro che globalismo, i diritti umani fondamentali sono universali – ma questo non si suole dire -).

I “sicari” sono utili..    Mentre qualche “ pro vita ” in qualche parte del mondo scrive preoccupato sull’aumento di bambini in famiglie Islamiche e qualcun’altro ci dice che non è nostra responsabilità se si lasciano morire delle persone – in base ad un uso manipolato ad hoc del Catechismo della Chiesa Cattolica -.

Del resto è demonizzata anche l’attenzione ai cambiamenti climatici, come un perverso ambientalismo.    Eh già: anche rispettare l’ambiente costa qualcosa, anche ai neoliberisti ed ai piu ricchi..

Mirko Salotti
mirksalotti@gmail.com

Lascia un commento